Home  //  Dettagli Tecnici

Contatto Diretto

Amm. Antonino Barbagallo
Skype: caselegnoromania
Tel : +40 741 114033

E-Mail: casedilegnoromania@gmail.com

Contatto

Contatta via EMAIL
Lascia il tuo NOME e COGNOME
Un recapito telefonico
Un Progetto
Ci metteremo NOI in contatto con te.

Progetto MUTUO


Cerchi una Banca per il tuo MUTUO ?? PRESTITI PER IL MUTUO DELLA TUA CASA IN LEGNO.

Dettagli Tecnici Rustic

La tecnica di costruzione di questo tipo di case è un miglioramento del sistema di costruzione dei tronchi massicci di resinose intagliati a mano e montati con gli incastri negli angoli (blockhouse), sistema che ha le sue origini nell’antichità.

La struttura autoportante di tali edifici è fatta sovrapponendo elementi, tipo travi, verticalmente in successione, lavorate con il sistema maschiato. Questo assicura una perfetta tenuta nelle giunzioni facilitando la finitura esteriore ed interiore delle paretidei giunti rendendo più facile d'altra parte la finitura, pareti interne ed esterne, realizzando solo superfici regolari.

Le case in legno RUSTIC possono avere uno o due livelli ai quali si può aggiungere una mansarda abitabile. Per il sistema di congiunzione degli angoli, blockhouse, e le qualità meccaniche del legno lamellare, consigliamo questo tipo di costruzione come le più adatte in zone ad alto rischio sismico, essendo praticamente indistruttibili in tali condizioni.

 

In questa pagina potete leggere su: la struttura delle pareti di queste case, struttura del tetto, ancoraggio della casa alla fondazione, porte e finestre, rivestimenti, pavimenti e scale di queste case, le modalità di consegna.

 

Struttura delle pareti

Grazie alla tecnologia delle lamelle, abbiamo la possibilità di fabbricare pareti stabili con spessore della parete di grandi dimensioni, 120.160 o addirittura 200mm. Nella figura qui sotto vi presentiamo tutti i profili di travi da noi utilizzati per le pareti:

 

Profilo di travi in legno lamellare incollato utilizzato nella fabbricazione di case modello Rustic.

 

Questo consente in particolare prima e solo per le sezioni di grandi dimensioni (con larghezze di 160 mm e 200 mm), di utilizzare il legno come unico materiale componente nelle pareti, in altre parole, è ora possibile realizzare pareti delle case integralmente in legno, non è più necessario isolarle aggiungendo altri materiali, questo riduce notevolmente il tempo di esecuzione e montaggio della casa.

Per esempio, in condizioni climatiche del nostro paese, utilizzando travi per le pareti di 160 mm di spessore, produce un sufficiente livello di comfort termico, avendo un coefficiente termico K = 0,69. Per condizioni climatiche rigide si adottano pareti con spessore di 200 mm.

Come opzione speciale, unica in Romania, le travi lamellari  possono essere composte da due diverse essenze legnose, vale a dire, lamella esterna di legno di larice e altra legno di pino, questo sistema conferisce alle pareti della casa, in quanto caratteristiche del legno di larice, un naturale aumento della resistenza.

Un'altra variante di realizzare le pareti, che noi chiamiamo " DoppiaParete (doppio blockhouse) "comporta due strati di legno distanziati tra loro, ciascuno con uno spessore di 80mm, e lo spazio creato tra di loro deve essere riempito con materiale isolante, questo sistema ha il vantaggio di facilitare il montaggio ed i passaggi per le istallazioni.

Le attrezzature tecniche della fabbrica permette l'esecuzione di tre diversi tipi di giunzioni in legno, due delle quali sono le forme tradizionali delle giunzioni rumene giunti "a coda di rondine" e l'ultimo è a croce o blockhouse, sia come singoli che in DoppiaParete (doppio blockhouse).

Le pareti di travi in legno

Doppia parete o doppio blockhouse con isolamento della parete interna

 

 

Giunzioni in legno: a coda di rondine

Giunzioni in legno: pareti singolo e doppio in Blockhouse

Come si può vedere nella foto sopra, le travi che formano le pareti della casa travi sono attraversati da una serie di fori con mete precise. Alcuni di essi sono utilizzate per consentire il montaggio di barre filettate in tondino di acciaio zincato, per stringere gli elementi, altri per barre di legno necessarie per l’allineamento delle pareti, il resto per permettere il passaggio delle istallazioni interne.Tutti questi fori sono effettuate in fabbrica, secondo il progetto esecutivo, in modo non appaiono discrepanze nel  luogo del montaggio.

 

Struttura del Tetto

Per la struttura del tetto si utilizza quasi esclusivamente elementi di legno lamellare incollato, dello stesso materiale che viene fatta la struttura di resistenza del soffitto. Nella maggior parte dei casi, per mantenere un ambiente caldo, gli elementi principali della struttura del tetto (travi, travetti) e le travi di sostegno del soffitto, che restano visibili dal di dentro, lo strato isolante è posizionato sopra di essi.

In generale, guardando da dentro verso fuori, oltre la struttura di resistenza visibile del tetto, è montata nel seguente ordine:

  1. rivestimento interno con pannelli di legno o di gesso opzionale.
  2. Barriera al vapore - film PE.
  3. Isolamento termico in lana minerale o di cellulosa con uno spessore di 150 o 200mm.
  4. arcarecci intermedi e tralicci con altezza 150 o 200mm, a seconda dello spessore dell'isolante.
  5. Strato di OSB 15 mm.
  6. membrana permeabile al vapore.
  7. Sostegno per la copertura (a seconda del tipo di copertura).
  8. Copertura.

Nelle foto che seguono sono riportat gli schemi delle tre varianti di realizzazione dei muri, ed anche un esempio di come è realizzato l'isolamento del tetto.

Tre varianti di realizzazione delle pareti, come è fatto l'isolamento del tetto

 

 

Ancorare la casa sulla fondazione in calcestruzzo

Un altro aspetto tecnico, con ruolo particolarmente importante nel garantire la sostenibilità delle case RUSTIC è  il sistema di ancorare la costruzione in legno sulla fondazione in cemento. In questa operazione deve essere evitato il contatto diretto tra le travi in legno e la superficie di calcestruzzo per evitare infiltrazioni di acqua nel tempo. La soluzione da noi utilizzata in questo caso è descritta

Sistema di ancoraggio della fondazione casa

 

 

Finestre e porte

Le finestre che utilizziamo sono fatte di legno di resinose (o su richiesta di altri essenze) massiccio o lamellare. Possono essere dotati con vetri convenzionali (finestre singola o doppia) o di tipo termopan. Il posizionamento delle finestre nelle pareti è relizzato da un sistema specifico delle case di questo tipo (vedi foto sotto). Di conseguenza sono previsti telai su entrambi i lati delle pareti. Su ordinazione possiamo utilizzare i sistemi che utilizzano finestre scorrevoli, forme speciali, finestre da mansarda per tetti Velux, ecc.

2 finestre con doppi vetri e alloggiamento per la finestra della casa in costruzione

Le porte, sia interne che esterne, sono di solito in legno di abete, con pannelli di legno compensato (solido), ma a richiesta sono possibili altre eventuali variazioni .

 

Finiture. Trattamento del legno.

Tutti gli elementi in legno che compongono il kit della costruzione sono trattati con sostanze contro le infezioni specifiche che danneggiano la struttura del legno. Le sostanze utilizzate sono prodotte e conformi alle norme europee. E 'anche incluso il trattamento di protezione dai raggi UV. La finitura della costruzione è realizzata con vernice ecologica a base d'acqua, con colore da voi scelto dal ricco campionario di colori.

 

Pavimenti in legno, Scale interne.

La struttura resistente (travi) può essere a vista o no, secondo la vostra richiesta. I soffitti sono rivestiti con pannelli di alta qualità da 14 o 19 mm di spessore o da intonaco secco. Il pavimento ha uno spessore che varia tra i 20 e 80mm. L’isolamento acustico e termico si fa con lana minerale o opzionale con cellulosa. All’interno delle strutture dei solai sono inclusi i passaggi delle istallazioni.

 

Struttura Piano

Le scale interne sono in legno di resinose o a richiesta altre essenze più dure, hanno o no controscalini, e la ringhiera può essere scelta tra i nostri modello realizzata secondo il vostro.

 

Modalità di consegna

Grazie al sistema di costruzione semplice questo tipo di casa può essere montata e rifinita da voi con molta facilità. Molti tra i nostri clienti opta per questa variante o per quella nella quale richiede l’aiuto per il montaggio di un nostro consulente. Entrambi le variante contribuiscono a una significativa riduzione dei prezzi delle case.

Assieme al  Kit completo di montaggio della casa, opzionalmente potete richiedere tutti gli altri meriali e servizi necessari a finalizzare una casa fino al livello di chiavi in mano. (VALIDO SOLO PER LA ROMANIA)

 

Traduzione Sito

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Modello RUSTIC

Modello LUXURY

Modello CITY

Galleria Fotografica

Iscrizione NewsLetter



Ricevi HTML?

Scroll Up